orecchini medici

Tutto sugli orecchini medici

Contenuti

    Perché dovresti indossare orecchini medici

    Occhi sensibili

    Gli orecchini medici sono orecchini raccomandati dai medici per le persone che hanno orecchie sensibili.

    Infatti, aiutano a proteggere le orecchie, soprattutto quelle sensibili alle allergie.

    Abbiamo chiesto agli esperti di aiutarci con il nostro problema delle orecchie sensibili nella speranza di sapere quando usare gli orecchini medici.

    Orecchino maschile

    Prima di tutto, questo è un settore delicato. La pelle del lobo dell'orecchio tende ad essere più sottile, come quella delle palpebre e delle labbra, rendendola più soggetta a irritazioni o reazioni allergiche.

    Se soffri di eczema, dermatite o semplicemente le tue orecchie sono sensibili, si consiglia di utilizzare orecchini medici.

    Tutti possono sviluppare un'allergia o una sensibilità a un prodotto per la cura della pelle in qualsiasi momento, anche se lo hanno usato senza problemi in passato.

    I risultati possono verificarsi ogni volta che una persona predisposta o sensibile entra in contatto con la sostanza chimica o il metallo a cui è allergica.

    Fare un regalo di qualità

    Gli orecchini medici sono anche il gioiello ideale da regalare, che garantisce che il destinatario non svilupperà un'allergia.

    Ci sono molti motivi per scegliere gioielli di grado medico, ma il principale è che chiunque può indossarli.

    Gli orecchini medicali sono la scelta migliore per le orecchie sensibili, ed è per questo che sono spesso raccomandati per i neonati e i giovani bambini.

    Allergia al nichel

    Il nichel è un metallo comunemente usato nella creazione di gioielli perché è più forte dell'oro o dell'argento e può essere mescolato con questi metalli comuni per creare un prodotto finale più forte e più economico.

    Il 3-4% della popolazione nasce con una sensibilità al nichel e il 20-25% delle persone con orecchie a sventola sviluppa un certo livello di allergia e sensibilità al nichel.

    Il piercing all'orecchio e gli orecchini possono causare questa allergia.

    Diamond ear man

    Orecchini da evitare

    Gli esperti sottolineano che diversi metalli (tra cui oro e cobalto) possono causare una reazione.

    Il modo migliore per valutare un'allergia ai metalli è attraverso un spot test, ma alcuni materiali tendono ad essere particolarmente problematici.

    L'allergia più comune tra chi indossa gioielli è quella al nichel. Gli adesivi utilizzati per assemblare gioielli di lusso possono essere un'altra fonte di dermatite allergica da contatto.

    Se sei uno dei milioni di persone che soffrono di dermatite da contatto, le tue scelte di gioielli possono sembrare molto limitate.

    La dermatite da contatto è ciò che accade quando una persona allergica al nichel (è piuttosto comune) indossa gioielli che contengono anche solo una piccola quantità di questo metallo.

    Molte persone si sentono in imbarazzo e si sentono a disagio di fronte a prurigini e arrossamenti che possono richiedere settimane per sparire. La colpa è spesso degli orecchini, il che ha portato molte persone ad optare per gli orecchini medici.

    I metalli placcati, come l'oro laminato e il vermeil, spesso causano allergie in quanto sono normalmente composti da metalli di base come il nichel o zinc. Quando la placcatura si consuma, la tua pelle entra in contatto con questi metalli e provoca reazioni cutanee.

    Orecchini da uomo

    I tipi di orecchini medici

    I gioiellieri realizzano orecchini di grado medico con materiali come plastica di grado medico, titanio, niobio o legno.

    Plastiche mediche

    Gli orecchini medici in plastica sono realizzati in plastica durevole e sono completamente ipoallergenici.

    Non pulire questi orecchini con alcool (incluso l'alcol chirurgico), questo danneggia la plastica medica. Acqua e sapone saranno sufficienti.

    Titanio

    L'altra opzione standard sono gli orecchini in titanio medicale, realizzati in titanio puro. Apprezzato per la sua leggerezza e solidità, i medici utilizzano il titanio per impianti e strumenti medici.

    Gli orecchini in titanio o in plastica per uso medico offrono una elevata durata.

    Gli orecchini in titanio per uso medico, in particolare, meritano di essere proposti perché sono adatti a tutti. Questi orecchini di grado medico sono
    adatti alla pelle sensibile.

    Niobio

    Il niobio è un elemento, non un metallo, ma può essere manipolato per essere utilizzato in gioielleria ed è resistente e accessibile quanto il titanio.

    Può essere più difficile trovare orecchini in niobio perché il metallo non è molto comune e non è così conosciuto come gli altri metalli citati in questo articolo.

    Legno

    Probabilmente non hai mai pensato al legno come materiale alternativo per i tuoi orecchini, ma è un'ottima, anche se poco comune, scelta.

    Il legno non influisce sui tuoi piercing e non è noto per provocare allergie o reazioni di alcun tipo quando viene indossato. Anche in questo caso, assicurati che i perni siano di legno quando scegli una coppia.

    Acciaio chirurgico

    L'acciaio chirurgico è il tipo di acciaio utilizzato negli impianti biomedici, chirurgici, ortopedici e dentali, in quanto presenta la più alta resistenza alla corrosione rispetto agli altri tipi di acciaio.

    Quando cerchi gioielli medici, opta per orecchini in acciaio chirurgico, poiché sono sicuri, inossidabili e non reagiscono ai fluidi corporei.

    Orecchino maschile

    Metalli ipoallergenici

    I migliori orecchini anallergici

    Il platino e l'acciaio inossidabile tendono a provocare meno allergie e sono quindi i metalli migliori per i gioielli anallergici.

    Queste sono anche buone opzioni per i primi piercing all'orecchio, che possono ridurre il rischio di sviluppare un'allergia in seguito.

    Se preferisci i modelli in oro, usa l'oro a 14 carati come base per trovare i migliori orecchini anallergici. Il tantalio è anche ipoallergenico.

    Puoi trovare orecchini anallergici di alta qualità senza dover pagare il prezzo della gioielleria di lusso (a meno che tu non sia disposto a spendere).

    Si trovano spesso orecchini economici etichettati come "ipoallergenici". Questo significa che è improbabile che gli orecchini causino allergie al metallo, ma non garantisce che non lo facciano.

    L'etichetta ipoallergenica

    Purtroppo, nel settore della gioielleria, non esiste uno standard per gli orecchini anallergici. Qualsiasi gioielliere può apporre un'etichetta ipoallergenica sui propri prodotti.

    In generale, un'etichetta ipoallergenica significa semplicemente che gli orecchini possono essere ricoperti da un rivestimento che impedisce al nichel di entrare in contatto con la pelle, ma quando il rivestimento si rimuove, potresti provare fastidio.

    Questo tipo di orecchini può essere indossato occasionalmente ma per un uso regolare scegli un metallo migliore.

    Scopri la nostra collezione di orecchini con diamanti da uomo proprio qui ↓

    Orecchini di diamanti da uomo

    Indossare gli orecchini senza irritazioni

    Smalto per unghie

    Se non sei pronto a sbarazzarti dei tuoi orecchini preferiti, ecco alcuni tips per renderli indossabili:

    Lo smalto chiaro funziona efficacemente sugli orecchini. Basta rivestire i perni degli orecchini con due o tre mani di smalto trasparente.

    Questo non influisce sull'aspetto o sulla sensibilità degli orecchini e lo smalto funge da cuscinetto tra le orecchie e il metallo.

    Non dimenticare di riapplicare lo smalto ogni settimana circa, perché lo smalto si sbiadirà gradualmente.

    Vaselina

    La vaselina applicata al metallo è un altro trucco facile da realizzare e funziona perfettamente per la maggior parte delle persone. Basta strofinare della vaselina sulle parti del metallo che sono a contatto con la pelle.

    Come per lo smalto, questo fornisce una barriera protettiva. A differenza del trucco dello smalto, la vaselina deve essere riapplicata ogni poche ore.

    Quindi, con la nostra guida puoi scegliere diversi metalli per evitare le allergie. Che tu abbia appena fatto un piercing alle orecchie o che tu abbia semplicemente aggiunto altri piercing al tuo lobo, la scelta giusta degli orecchini è essenziale per la tua salute e la tua bellezza.


    Potrebbe piacerti anche