orecchini da uomo

Tutto sugli orecchini da uomo

Vuoi indossare uno o più orecchini da uomo ma non sai da dove cominciare? Orecchini al lobo, diamanti, orecchini a cerchio o pendenti, la scelta è vasta e a volte può essere difficile sapere quale orecchino indossare, per quale occasione e in che modo. Per aiutarti, abbiamo cercato di elencare tutte le domande che potreste avere in questo articolo!

Quando indossare un orecchino per da uomo?

Gli orecchini da uomo sono un gioiello che può dare un look casual così come uno elegante e chic, a seconda del diamante o dell'anello scelto. A seconda della tua professione e di dove lavori, alcuni orecchini saranno più appropriati di altri. Per esempio, se devi indossare un abito e hai una posizione di un certo livello in banca, è improbabile che tu possa indossare un orecchino di diamanti o un cerchio d'oro. Un look più minimalista e sobrio potrebbe essere preferito.

Tuttavia, se la tua professione ti permette di esprimere il tuo stile, fai pure!

Fuori dal lavoro, gli orecchini da uomo possono essere indossati ogni giorno. A casa, con gli amici, alle feste o nei ristoranti, fai una dichiarazione di stile e abbina i tuoi orecchini al tuo vestito.

Tuttavia, per attività fisica e sport, non è consigliabile indossare orecchini grandi o pendenti che potrebbero imbarazzare o ferire. Gli orecchini semplici sono più adatti. Ricorda che per le attività in acqua, è preferibile togliere tutti i gioielli.

Orecchino croce uomo

Come abbinare gli orecchini al tuo viso?

Ogni uomo ha un diverso tono di pelle e forma del viso. Ricordati di abbinare il colore del tuo orecchino al tono della tua pelle e la forma del tuo orecchino al tuo viso

I colori che funzionano meglio per la pelle chiara e rosea sono l'argento e l'oro. Il rosa, d'altra parte, tenderà ad accentuare il rosa della vostra carnagione.

Per la pelle pallida e lattiginosa, il bianco e l'argento funzionano bene insieme, mentre l'oro e il giallo no.

La pelle matta con un sottotono olivastro è spesso la più facile da accessoriare: va tutto bene!

Infine, per le pelli molto scure, opta per i colori oro e giallo!

Guardiamo le diverse forme del viso.

I visi ovali indosseranno idealmente orecchini rotondi, mentre i visi a forma di triangolo o di cuore preferiranno orecchini geometrici o dritti. Per i visi quadrati e rotondi, è semplice: la forma ideale degli orecchini è di solito l'opposto, cioè orecchini arrotondati per visi squadrati e orecchini quadrati o rettangolari per visi rotondi.
Questi sono consigli generici, ma tieni presente che la cosa più importante è indossare un paio di orecchini che ti facciano sentir bene con te stesso e che si adattino al tuo stile.

Orecchini a lobo uomo

Come indossare orecchini da uomo con stile?

Ricordati di abbinare i tuoi orecchini al tuo vestito. Un orecchino nero o un piccolo orecchino di diamanti completeranno un look chic. Un orecchino  in oro maschile o un pendente con una piuma o un teschio completeranno un look originale e rock.

Se già indossi accessori stravaganti, cerca di non sovracaricare il tuo look con orecchini enormi e colorati. Sarebbero meglio degli orecchini più discreti. Allo stesso modo se indossi orecchini in ufficio, scegli un orecchino da uomo chic, anche minimal.

Scegli il metallo e la finitura del tuo orecchino con attenzione e scegli un orecchino che sia comodo da indossare e che ti dia fiducia.

Per gli uomini, quanti orecchini dovrei indossare?

Si tende a credere che, a differenza delle donne, ci sia una regola per gli uomini riguardo al numero di orecchini da portare. Ma non è vero! Tutto dipende dalle tue preferenze e gusti. Ti piace indossare un orecchino in ogni orecchio? Va bene! Preferisci indossarli su un solo orecchio? Fallo! Vuoi indossare due orecchini su un solo lobo? Non c'è niente che ti possa fermare!

Uno dei vantaggi del nostro tempo è che ognuno è libero di indossare lo stile che vuole e non ci sono più regole o codici da seguire quando si indossano orecchini da uomo. Le forme e i colori variano e anche il modo di indossarli!

Prendi ispirazione dalle celebrità che indossano orecchini come Johnny Depp, Fedez e Cristiano Ronaldo. Queste tre celebrità sono anche fan degli orecchini da uomo indossati su entrambe le orecchie.

Orecchini pendenti da uomoCome scegliere gli orecchini da uomo?

Quando si vuole comprare degli orecchini da uomo o cerchi, può essere difficile fare una scelta. Ti presentiamo i diversi tipi di orecchini.

- Orecchini a lobo da uomo

Gli orecchini a lobo sono uno dei pezzi di gioielleria più popolari per gli uomini. Discreti, sono facili da indossare quotidianamente e non appesantiscono i vostri lobi. Sono disponibili in molte forme, metalli e colori. I diamanti sono un tipo di orecchini a perno.

orecchini a lobo uomo- Orecchini di diamanti per gli uomini

I diamanti all'orecchio da uomo sono eleganti e la loro brillantezza è sempre notata. Puoi scegliere di indossare un piccolo diamante o un grande diamante a seconda del tuo stile. Da Stag, tutti i nostri orecchini di diamanti da uomo sono fatti di ossido di zirconio, noto anche come zirconia, che ti permette di avere una pietra che brilla come un vero diamante ma ad un budget molto più accessibile.

Orecchino uomo diamante- Orecchini Cerchio da uomo

Quando si pensa a Orecchini a Cerchio da uomo, si pensa immediatamente all'orecchino dei pirati! Ed è vero che dall'alba dei tempi,  gli orecchini in oro sono stati associati a pirati e corsari. Ma al giorno d'oggi, sono più una dichiarazione di stile. Gli orecchini possono essere d'oro, d'argento o anche con pietre preziose o semi-preziose. Sono disponibili in diversi diametri. Si possono indossare anche come una catena sull'orecchio, cioè portano diversi anelli di diversi diametri in fila sullo stesso orecchio.

Orecchino uomo anello- Orecchini pendenti da uomo

Si tratta di una variante degli Orecchini a Cerchio. L'orecchino pendente è spesso indossato dagli uomini come orecchino singolo. Di solito consiste in un anello con un ciondolo che rappresenta un motivo o un piccolo oggetto: serpente, stella, ecc...

Orecchini pendenti da uomo- Orecchini finti

Gli orecchini finti sono gioielli progettati per orecchie non forate. Ci sono quelli con una clip e orecchini magnetici. Gli orecchini magnetici hanno un magnete che regge le due parti dell'orecchino intorno al lobo. Sono l'ideale se sei indeciso se farti bucare le orecchie e vuoi vedere come ti starebbe un paio di orecchini.

- Dilatatori 

A Stag, non offriamo ancora dilatatori. Sono a forma di cilindro e vengono inseriti nel tuo piercing per allargarlo. Questo processo richiede molta pazienza e non è adatto a tutte le occasioni e stili.

Orecchini da uomoQuali sono le diverse chiusure degli orecchini?

Da Stag, usiamo 4 tipi di chiusure per i nostri orecchini.

- Il più comune: Il Clasp-pusset ("a farfallina")

Conosciuto anche come farfallina, il Clasp-pusset è composto da un'asta e da un supporto a forma di farfalla. L'asta viene inserita nel piercing del lobo e poi nel supporto a farfalla, che si adatta comodamente intorno al lobo.

- Il più classico: Chiusura ad anello

Per gli anelli, questa è la chiusura più classica e semplice. L'anello si allarga leggermente in modo che una parte del suo cerchio possa essere inserita nell'altra parte.

- Il più trendy: Chiusura a perno

La chiusura a perno si trova su molti anelli moderni. Ha un'asta incernierata che è attaccata ad un piccolo chiavistello.

- Il più sicuro: la chiusura a vite

Con la chiusura a vite, il perno è inserito nel lobo dell'orecchio e poi in una staffa a vite che tiene il gioiello saldamente sull'orecchio. Questo tipo di chiusura richiede più tempo di una chiusura a pressione, ma assicura una tenuta ottimale. Si usa principalmente per gli orecchini a lobo.

Si può dormire con un orecchino?

Si consiglia di togliere i gioielli prima di andare a dormire, specialmente gli orecchini lunghi, che potrebbero impigliarsi nel tessuto del letto mentre si dorme. Potresti perdere l'orecchino o ferirti l'orecchio.

In quale orecchio gli uomini dovrebbero portare gli orecchini?

Si pensa erroneamente che l'orecchio su cui un uomo porta l’orecchino possa indicare il suo orientamento sessuale. Questo non è vero! Che tu sia etero, gay o bisex, indossa il tuo orecchino dove vuoi e ricorda che siamo nel 2022, un'epoca moderna senza regole sugli orecchini da uomo.

Orecchie di diamanti uomoSi possono indossare orecchini mentre si fa sport?

Gli orecchini possono essere facilmente indossati in palestra. Evitare, tuttavia, orecchini a cerchio e orecchini ad anello. Per gli sport di combattimento come la boxe, evitate di indossare qualsiasi tipo di orecchini. Un colpo mal piazzato potrebbe fare molti danni. Per gli sport acquatici, per mantenere gli orecchini il più a lungo possibile, si consiglia di toglierli prima di entrare in acqua.

Gli orecchini causano allergie?

Spesso sono il nichel o il piombo nelle leghe metalliche che causano allergie. Per le persone sensibili, i metalli idealli per gli orecchini sono acciaio inossidabile o chirurgico, titanio, argento 925 e oro.

Se non avete soffrite di allergia al metallo, potete scegliere quello che più si adatta al vostro look e al vostro budget.

Quanto tempo ci vuole perché un piercing guarisca?

La guarigione di un piercing al lobo richiede in media 6 settimane. Per una guarigione sicura, assicurati di seguire le istruzioni di follow-up che ti sono state date quando ti sei fatto il piercing alle orecchie.

Quale orecchino indossare la prima volta?

Un piercing appena fatto richiederà diverse settimane per guarire: almeno 6 settimane. Durante questo periodo, dovrete tenere l'orecchino addosso senza toglierlo. È quindi meglio scegliere un gioiello che sia comodo da indossare e che vi permetta di dormire, lavorare e svolgere le vostre attività quotidiane senza essere disturbati. Scegline uno piccolo e semplice orecchino di materiale anallergico.

Orecchini uomo

 Cosa significa quando un uomo indossa un solo orecchino?

Non ha un significato particolare. Se un tempo significava qualcosa, oggi non importa in quale orecchio si porti l'orecchino o se se porti uno o due. Gli stili sono diversi e ogni uomo esprime la sua personalità secondo i suoi gusti e desideri.

Farsi il piercing alle orecchie fa male?

Sì, può fare un po' male, ma solo per un minuto. Alcune persone dicono di sentire un pizzico. Altri dicono che brucia un po', e altri ancora dicono che non lo sentono affatto. Ogni orecchio è diverso. Ma ehi, se può farlo una bambina di 7 anni, puoi farlo anche tu.

Quindi, se stai cercando un regalo unico ed elegante per l'uomo della tua vita, non dimenticare gli orecchini! Che si tratti dei classici cerchi in oro o di qualcosa di più moderno come le borchie in acciaio inox, ci sarà sicuramente un'opzione che lo farà distinguere dalla folla. E chi lo sa? Potrebbe anche iniziare a indossarli sempre ! Se sei convinto che vale la pena provare gli orecchini da uomo, dai un'occhiata alla nostra selezione e fai shopping. 

Torna al blog