manutenzione dell'orecchino

Come curare gli orecchini?

Gli orecchini sono una dichiarazione di moda di per sé. Eppure molte persone fanno spesso il grave errore di trascurare i loro gioielli in argento sterling o in acciaio inossidabile.

Se non curati correttamente, anche i gioielli in argento sterling di alta gamma possono diventare un po' scoloriti o sporchi col tempo.

Questo succede quando l'ossigeno dell'aria o lo zolfo entrano in contatto con l'argento, che può opacizzare la sua lucentezza. Questo è un fenomeno completamente naturale.

Per assicurarti che i tuoi gioielli sembrino "nuovi" il più a lungo possibile, scopri di più sui modi migliori per prendersene cura.

Come mi prendo cura dei gioielli Stag?

Quando si tratta di gioielli in argento sterling 925 o in acciaio inossidabile : meglio prevenire che curare.

Ecco i nostri consigli per preservare al meglio i tuoi orecchini in argento. Questi consigli possono essere utili anche per l'acciaio inox nonostante non tende ad annerirsi.

Indossa i tuoi orecchini

Uno dei modi migliori per evitare che i gioielli si ingrigiscano è indossarli.

L'olio della tua pelle può aiutare a mantenere i gioielli puliti e brillanti.

 

Evitare la corrosione


Alcune sostanze e prodotti chimici possono causare la corrosione degli orecchini.

Per questo consigliamo di tenere i gioielli lontani da:

  • Prodotti chimici per la casa
  • Acqua clorata
  • Gomma
  • Sostanze contenenti zolfo (lattice, lana, uova, senape, ecc.)
  • Luce solare diretta
  • Lacca per capelli
  • Lozioni
  • Profumi

È importante non indossare gioielli durante le faccende domestiche o si va in piscina. È importante inoltre indossare i gioielli per ultimi, in modo che non entrino in contatto con cosmetici o profumi.

Lucidatura

La lucidatura è un modo eccellente per abbellire i gioielli che non si sono troppo ingrigiti. È anche un modo utile per pulire l'argento ossidato.

Raccomandiamo di usare un panno speciale per l'argento per lucidare gli accessori. Se non ne hai uno, usa un panno in microfibra o non abrasivo.

Non usare mai fazzoletti o asciugamani di carta per pulire gli oggetti perché potrebbero graffiare i tuoi gioielli.

Il miglior metodo di lucidatura è quello di strofinare con movimenti avanti e indietro prestando attenzione alla grana dei tuoi gioielli.

Si può pensare che lo sfregamento circolare sia il metodo migliore, ma ciò non farà altro che evidenziare i graffi.

La lucidatura non ha funzionato? Niente paura, ecco come pulire l'argento sterling a casa...

Come pulire i miei gioielli con soluzioni fatte in casa

A volte la lucidatura non è sufficiente per pulire l'argento.

Se vuoi sapere come pulire l'argento 925 a casa, sappi che ci sono molte opzioni da provare.

Acqua e sapone
Sapone e acqua calda è il metodo classico di pulizia, che può riportare in vita i tuoi gioielli in argento.

Miscela dell’acqua calda con un sapone delicato, come il sapone per i piatti senza fosfati.

Questo metodo dovrebbe essere la tua prima soluzione se la lucidatura non funziona. Provalo prima di passare ai prossimi consigli di pulizia.

Bicarbonato di sodio e acqua
Se il sapone non funziona, combina l'acqua con il bicarbonato di sodio per fare una pasta. Dovresti applicarne una quantità grande quanto un pisello di questa pasta su un panno pulito per lucidare l'argento.

Se i tuoi gioielli sono in rilievo, incisi o dettagliati, ti suggeriamo di aggiungere acqua per fare una pasta più fine. Puoi usare anche uno spazzolino a setole morbide per raggiungere tutte le fessure.

Una volta finito, passa i tuoi gioielli sotto l'acqua calda prima di asciugarli con un panno pulito.

Succo di limone e olio d'oliva
Il succo di limone è noto per le sue proprietà di pulizia.

Se vuoi sapere come pulire l'argento sterling, il succo di limone e l'olio d'oliva potrebbero essere l'opzione migliore per il tuo gioiello.

Tutto quello che devi fare è mescolare 1/2 tazza di succo di limone con un cucchiaino di olio d'oliva in una grande ciotola.

Immergere un piccolo panno in microfibra nella soluzione di pulizia prima di strizzarlo. Successivamente lucida i tuoi gioielli in argento, sciacquali sotto acqua calda e asciugali con un panno pulito.

Per concludere...
Comprando un gioiello da Stag e prendendotene cura, potrai usufruire dei tuoi orecchini per molto tempo. I nostri gioielli sono facili da curare! Se vuoi scegliere dei gioielli ancora più facili da curare, scegli i nostri orecchini in acciaio inox! Nessuna ossidazione = nessun annerimento!

Torna al blog